→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Domenico Baron è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 10 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 485

Brano: [...]ci del Novegno sopra Schio e l’altro sul massiccio del Grappa (v.). Privi di indirizzo militare e di un definito proposito di lotta, questi gruppi si dissolsero in un paio di settimane.

Altri nuclei, dai quali sarebbe sorto il movimento delle « Garemi », cominciarono invece a sorgere nella vai Leogra, nella valle dell'Agno e sull'altopiano di Asiago, grazie all’attività di Domenico Marchioro (v.), Antonio Orfeo Vangelista (Aramin), Sterchele, Domenico Baron, dei fratelli Lievore e di altri comunisti della zona che ricuperarono le armi abbandonate dai due gruppi militari dissoltisi. Il primo nucleo di vera e propria resistenza armata fu così quello di Fontanelle di Conco, sopra Marostica, costituitosi all’inizio di ottobre con una dozzina di giovani guidati da Giuseppe Crestani (Bepi), già capitano di artiglieria nelle Brigate Internazionali, dal veneziano Zorzi [Pirro), an

ch'egli ex garibaldino in Spagna, da Puntarolo (Masetti) di Vaistagna e dall’udinese Roiatti [Spartaco), tutti comunisti usciti dal carcere fascista o tornati dal confino. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 373

Brano: [...]ssi, contrassegnò quindi anche nel Vicentino il periodo decorrente dagli anni Quaranta in poi, consolidandosi nei 45 giorni del governo Badoglio.

Per l’organizzazione del Partito comunista, in particolare, non venne mai meno l’attività clandestina promossa in centri operai come Bassano del Grappa, Arzignano, Valdagno, ma soprattutto a Schio per la tradizione di lotta qui esistente da tempo e portata avanti dai fratelli Marchioro e Lievore, da Domenico Baron, Igino Piva (v.) e altri compagni. Il 21.2.1943 si procedette alla ricostituzione della organizzazione di partito nel capoluogo, durante un incontro per festeggiare la liberazione di Stalingrado.

Dagli scioperi del marzo all'8.9.1943

La minaccia del servizio obbligatorio del lavoro e l’aggravarsi delle condizioni di vita, per il peso con cui la guerra era venuta a gravare sull’economia in generale e sulla classe operaia in particolare, risultarono fattori determinanti nei grandi scioperi del marzo 1943, che si svilupparono nel Veneto in modo del tutto scollegato e spontaneo, al Lanifici[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 371

Brano: [...]fondata da Giuseppe Rumor e al giornale L'operaio cattolico, uno strumento più organizzativo che religioso, pubblicato fin dal 1890.

Una significativa presenza anarchica, internazionalista e socialista, fra i lavoratori di Schio aveva permesso intanto di promuovervi iniziative come la costituzione di una Scuola Rossa Superiore, il rilancio di una Scuola Libera Popolare e seminari per quadri dirigenti, tenuti nel 1920, con la partecipazione di Domenico Baron, Giuseppe Caoduro. Valentino Bonato, Domenico Marchioro (v.), Anqelo Pietrobelli, Adolfo Sartori e Riccardo Walter fv.).

Gli operai di Schio, decisi a impedire oqni tipo di truffa elettorale, stazionarono in permanenza, a centinaia. davanti alla sede mumcinale, attorniati da plotoni di soldati e poliziotti durante elezioni ripetute tre volte nel qiro di un anno e mezzo. Con l’avvento al potere del fascismo cili anarchici che avevano militato nelle file deH'arditismo popolare decisero di raqqiunqere i comoanni eminrati in Australia verso la ^ne dell'Ottocento: a molti di ouelli rimasti sul [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 269

Brano: [...]eraia (dove tuttavia per alcuni anni rimase qualche traccia delle vecchie organizzazioni operaie socialiste e comuniste) né tra il ceto intellettuale. Sono da ricordare, nel 1932, il rinvenimento di stampe “sovversive” nei locali del “Circolo operaio rionale” (così ribattezzato dopo lo scioglimento del Circolo operaio) e la permanenza di elementi socialisti tra gli amministratori del “Magazzino cooperativo di consumo”; tra questi ultimi spiccava Domenico Baron che, in seguito a un'oscura vicenda di attentati con bombe contro la locale Casa del fascio, fu inviato per 5 anni al confino.

Dal 25 luglio all’8 settembre

L’atteggiamento di Gaetano Marzotto nei confronti del fascismo, dopo l’ostentata adesione durante il ventennio, negli anni della Seconda guerra mondiale mutò in sintonia con quella di altri esponenti dell’imprenditorialità veneta (v. Industriali e fascismo), tanto che nell’ottobre 1943 il “conte di Valdagno e Castelvecchio” (titolo acquisito sotto il fascismo) verrà denunciato al Tribunale speciale della repubblica di Salò per « com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 470

Brano: [...] 1938, dovette attendere oltre un anno prima df trovare nuovamente lavoro. Il 15. 3.1941 venne richiamato alle armi e dovette prestare servizio fino al 3.10.1942, data in cui fu definitivamente congedato. Dopo l’occupazione tedesca di Schio venne nuovamente arrestato e carcerato al Forte Mattia di Verona, dove rimase fino al 18.2.1944.

Riacquistata la libertà, entrò a far parte del Comitato militare dell’organizzazione comunista di Schio (con Domenico Baron, Fulvio Veghini, Gildo Broccardo, Gaetano Pegoraro), poi divenne commissario politico della Brigata Garibaldi “Pasubiana”.

E.Si.

Sella Carpe, Combattimenti di

Passo appenninico a circa 1.050 m s.l.m. nel comune di Baiardo (Imperia), il 27.6.1944 Sella Carpe fu teatro di uno dei più sanguinosi scontri fra tedeschi e partigiani della I Zona operativa Liguria.

Sullo sperone sovrastante il valico il 16° Distaccamento della 9a Brigata Garibaldi teneva un posto d’osservazione per il controllo della car

rozzabile che, dalla Riviera, veniva usata dai tedeschi per raggiungere il presidi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 428

Brano: [...]taro”, fecero sicuramente parte Igino Piva (comandante), Eugenio Piva, Pietro Bressan, Biagio Penazzato, Nello Pegoraro, Alessandro Cogollo, Giuseppe Bortoloso, Antonio Comparin, Valentino Comparin, Antonio Bilie, Pietro Sartori, Romeo Lora, Giuseppe Dall'Alba. Il gruppo aveva collegamenti con l'organizzazione comunista clandestina di Schio e di Vicenza tramite i fratelli Silvano, Alfredo e Antonio Lievore, Domenico Marchioro, Gastone Sterchele, Domenico Baron e altri. Il 17.10.1943, in seguito a un rastrellamento, vennero catturati Igino Piva, Eugenio Piva, Romeo Lora e Giuseppe Bortoloso, ma gli altri partigiani riuscirono a sottrarsi alla cattura. Dopo essere rimasti inattivi per qualche mese, essi si ritrovarono per dare origine, neH’inverno, a quella che sarebbe stata la base delle future formazioni partigiane.

Un reparto tedesco della Sanità, secondo gli accordi di resa firmati dal suo Comando, attraversa Schio sotto scorta partigiana armata (30.4.1945)

Anche i quattro arrestati riuscirono fortunosamente a riacquistare dopo qualche temp[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 427

Brano: [...]rano (3 anni).

Al loro rientro in Italia dopo la guerra di Spagna vennero catturati e processati anche i fratelli Igino ed Eugenio Piva: il primo fu condannato a 5 anni, il secondo a 12 (sent. n. 131 del 1940). Inquisito fu anche Domenico Dal Brun (sent. n. 1555 del 1943). Arrestato, carcerato e confinato senza che fosse stata emessa a suo carico un'ordinanza o una sentenza, per cui negli atti del Tribunale speciale di lui non v'è traccia, fu Domenico Baron: arrestato una prima volta nel 1927 per attività sovversiva e sottoposto a 2 anni di vigilanza domiciliare, fu nuovamente arrestato nel 1930 e confinato a Ponza per 2 anni; rimesso in libertà, nel 1937 cadde nella rete dell’Ovra. Di nuovo arrestato, venne confinato a Ventotene, dove rimase fino al 1941. Resistente, membro del C.L.N., sarà nominato primo sindaco di Schio nel dopoguerra.

Nella stessa operazione dell’Ovra furono arrestati altri sciedensi, poi sottoposti a misure restrittive della libertà senza processo: Giuseppe Cauduro (confinato alle isole Tremiti), Antonio Gresele (carcera[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 500

Brano: [...] (Vicenza) il 28.12.1902; operaio.

Membro della Gioventù socialista, passò al P.C.d’I. nel 1921, allatto della fondazione di questo partito. Durante il biennio 192122 fu « ardito rosso » e tra i pochi giovani antifascisti di Schio che non emigrarono per sfuggire alle persecuzioni seguite alla marcia su Roma. Negli anni del regime fascista operò clandestinamente per l’organizzazione del Partito comunista a Schio, insieme ai fratelli Lievore, a Domenico Baron, Nilo Griso, Riccardo Walter, Francesco Sandonà, Bortolo Ronda, Alessandro Cogollo e altri.

Il 21.12.1937 venne arrestato quale



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 358

Brano: Pagnotti, Armando

(che possedeva un ciclostile) e della maestra Sergia Pagnotti (sua cugina), si fece promotore di una intensa propaganda antitedesca. Nel dicembre, unitamente a Nello Boscagli (allora responsabile regionale dei G.A.P. a Padova) lavorò alla costituzione dei G.A.P. nelle provincie di Vicenza e Verona. Entrato poi in contatto con Domenico Baron e Domenico Marchioro, iniziò a lavorare nell’ambito del P.C.I., dando in particolare il suo contributo all'organizzazione degli scioperi del marzo 1944. Collegato con i gruppi partigiani insediatisi sul Monte Novegno, dopo i bandi del maggio 1944 Pagnotti ricevette da Padova l’ordine dal Comando regionale veneto di raggiungere le formazioni partigiane a Campodavanti, e il 17.5.1944 divenne vicecomandante della 1a Brigata Garibaldi «Ateo Garemi » (v.).

Nel settembre successivo, alla morte di Luigi Pierobon, subentrò a questi quale comandante della Brigata « Stella », poi divenuta divisione,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 423

Brano: [...] austriaca, nonostante un’aspra polemica sviluppatasi a livello internazionale per i suoi comprovati trascorsi nazisti.

Walter, Riccardo

Viribus. N. a Schio (Vicenza) il 24.9. 1895, ivi m. nel 1980; operaio. Giovane socialista dal 1914, nel 1917 venne implicato nei processi di Pradamano (v.) e condannato a

3 anni di reclusione. Dall’ottobre 1920 fu vicesindaco di Magré (ora quartiere di Schio) e nel 1921 aderì al P.C. d’I., fondando con Domenico Baron e Pietro Tresso la locale sezione del partito.

Dopo l’avvento del fascismo operò nell’organizzazione clandestina del P.C. d’I.. Arrestato e deferito al Tribunale speciale negli ultimi mesi del 1930, ne venne assolto per mancanza di prove a suo carico.

Dopo l’inizio della Seconda guerra mondiale le continue vessazioni poliziesche lo costrinsero a emigrare

Nel 1977 ha pubblicato un libro dal titolo: Le donne ravennati dall'antifascismo alla Resistenza.

Waldheim, Kurt

Wachenhusen, Valeria

N. in Austria il 24.7.1900, m. a Trento il 14.8.1988; insegnante di lingue. Moglie di Carl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Domenico Baron, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---Domenico Marchioro <---antifascisti <---comunisti <---fascisti <---C.L.N. <---fascista <---socialisti <---Alessandro Cogollo <---P.C.I. <---Pietro Tresso <---antifascismo <---italiani <---socialista <---Ateo Garemi <---Bassano del Grappa <---Bibliografia <---Bortolo Ronda <---Fontanelle di Conco <---G.A.P. <---Lanificio Rossi <---Livio Cracco <---P.C. <---Partito comunista <---antifascista <---antifasciste <---azionista <---fasciste <---nazifascisti <---sindacalista <---socialiste <---A.A.V.V. <---Adolfo Pozzan <---Agostino Girardin <---Agraria <---Alberto Visonà <---Aldo Peder di Breganze <---Aldo di Cetta <---Alessandro Cerisara <---Andrea Anzolin <---Anqelo Pietrobelli <---Antonio Ballardin <---Antonio Comparin <---Antonio Conforto <---Antonio Emilio Lievore <---Antonio G <---Antonio Lie <---Antonio Orfeo Vangelista <---Antonio Peruffo <---Antonio Zucchi <---Arditi rossi <---Attilio Della Bona <---Attilio Tessanti <---Augusto Martinelli <---Banca Cattolica <---Brigate nere <---Bruno Rossi <---C.G.L. <---Carlo Campagnolo <---Cattolica del Veneto <---Centro Viola <---Claudio Pedrazza <---Clemente Lampioni <---Comune di Pegognaga <---Davil Antonio <---Diritto <---Distaccamento SAP <---Domenico Dal Brun <---Domenico Novello <---Domenico Viotto <---Dualco Truzzi <---Elvira Pajetta <---Emilio Tornasi <---Enriquez-Agnoletti <---F.T.P. <---F.U.C.I. <---Farah Diba <---Ferro-Tramvie <---Forte Mattia <---G.L. <---Gaetano Cifariello <---Gaetano Galla <---Gaetano Marzotto <---Gaetano Pe <---Giacomo Matteotti <---Giacomo Vigna <---Gildo Broccardo <---Gino Allari <---Gino Manea <---Giornale di Vicenza <---Giovanni Bortoloso <---Girolamo Pozzan <---Giuanin di Mezzan <---Giuriolo di Vicenza <---Giuseppe Bellini <---Giuseppe Bortoloso <---Giuseppe Cavedon di Sarcedo <---Giuseppe Rinaldi di Tirano <---Giuseppe Vidale <---Giuseppe di Picun <---Guido IL N <---Gusen II <---Hermann Goering <---Il P <---Il Partito comunista <---In particolare <---Istonio Marina di Chieti <---Italo Galvan <---La difesa <---La lotta <---Lanificio Cazzola di Schio <---Lanificio Rossi di Schio <---Lelio Spanevello <---Lino Daolio <---Marcello De Maria <---Massenzio Masia <---Mattia di Verona <---Meccanica <---Metallurgica Veneta <---Montagna Nuova <---Natalino Baron <---Nello Bosca <---Nello Boscagli <---Nello Pegoraro <---Nilo Griso <---Nuccio Moro <---Nuova Opposizione Italiana <---Odino Braglia <---Oscar Ca <---Ottorino Volpe <---P.S.I. <---Paolo Emilio Taviani <---Pietro Bressan <---Pietro Mal <---Pietro Pietrobelli <---Pietro Sassi <---Pretto-Escher <---Radio Londra <---Remo Pra <---Riza Pahlavi <---Romano Faccin <---Romeo Lora <---S.S. <---SAP <---San Quirico <---Scuola Libera Popolare <---Scuola Rossa Superiore <---Secondo Ferronato di Breganze <---Selva di Tris <---Signori a Vicenza <---Silvio Canova <---Silvio Vezzani <---Storia <---Storiografia <---Teodoro Carra <---Terzo Reich <---Tristano Codignola <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Ugo La Malfa <---Valentino Com <---Valli del Pasubio <---Vittorio Tradigo <---altipiani <---altipiano <---altopiano <---antimperialista <---arditismo <---attendisti <---azionisti <---badogliano <---comuniste <---corporativismo <---cristiana <---crociani <---dell'Agno <---dell'Austria <---dell'Ottocento <---democristiano <---disfattismo <---dispotismo <---egiziana <---ideologici <---internazionalista <---iraniana <---iraniano <---istriani <---italiana <---italiano <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---paternalismo <---persiana <---popolarismo <---psicologiche <---sindacalismo <---sindacalisti <---squadrismo <---subiana <---tecnologiche <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL